News


1° RALLY DELL'ISONTINO

Protagonista di questo fine settimana il 1° Ronde Isontino curato da Automobil Club Gorizia. Nonostante la semplice formula Ronde la gara ha avuto testa e coda nel centralissimo Corso Italia a Gorizia. 8.01 lo start della prima vettura che dopo una breve sosta al parco assistenza, allestito all' interno dell' Autoporto, ha proceduto verso la prova speciale denominata "Monte Calvario" per effettuare il primo dei quattro passaggi cronometrati. Circa 120 km complessivi di percorso, di cui 32 totali di prove speciali su asfalto ed uno schieramento di ben 59 iscritti. En plein per Mrc Sport, presente con sei equipaggi di tutto rispetto: Pierluigi Mattioli navigato da Luciano Biasutti su Peugeot 207 Super 2000 si piazza addirittura 5° nella classifica assoluta. Pierluigi, veterano dei Rally con alle spalle degli ottimi risultati, da qualche anno era fermo e questa ronde gli ha consentito di togliere la, così detta, "ruggine dal piede" grazie ad una vettura estremamente competitiva seguita da Delta Rally.“Non sono soddisfatto al 100% del risultato, a dire la verità ero partito per salire sul podio. Ho comunque fatto un breve briefing con il team per capire quali possono essere stati gli errori così da correggerli alla prossima gara. Sicuramente non è un risultato da sottovalutare, la prova presentava delle insidie non indifferenti a causa del tempo e comunque è stata una gara test, se così si può definire. La 207 e' decisamente performante e mi ha lasciato un ottimo sapore in bocca, quindi salvo concessione del proprietario, mi piacerebbe a breve tornare a guidarla. Non ho ancora un programma ben definito anche perché il Rally è una passione ma sicuramente ci saranno altre occasioni". Fabrizio Martinis navigato come di consueto da Monica Tratter, su Renault Clio classe N3 di proprietà, ottiene invece un 9° piazzamento in classifica assoluta, un 2° di gruppo e ovviamente un 1° di classe. "Bellissima prova speciale, peccato fosse troppo corta. Le condizioni meteo hanno poi dato quel tocco in più e francamente e' proprio questo il bello dei rally. Ho sentito parecchi piloti lamentarsi di queste difficoltà create dalle condizioni del fondo e mi dissocio, preferisco che una gara mi offra anche degli imprevisti da affrontare. Abbiamo partecipato per definire una volta per tutte il set up della nostra Clio e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato. Per arrivare a ciò e' stata fondamentale la collaborazione del preparatore Emmegi Sport nella persona di Massimo Marchetti e di tutto il suo staff. Abbiamo fatto la gara misurandoci in particolare su Vescovi e sui concorrenti che hanno partecipato alla classifica assoluta, e' stata una lotta davvero dura, ammetto pero' che non ho rischiato assolutamente". Presente anche Alberto Gismano navigato per la prima volta da Fabrizio Handel. Su Peugeot 207 R3T preparata dalla Galiazzo Sport Promotion, vanta di un 31°assoluto, 5° di gruppo e 2° di classe. “Sono molto contento del risultato soprattutto per il fatto che in condizioni di pioggia e umido non avevo mai corso e quindi la paura di sbagliare c’era. La macchina è andata benissimo, tra le altre cose era la prima volta che correvo con una 207 R3t e i tempi pare abbiano dato ragione sul miglioramento continuo in speciale, aiutato anche dal cambiamento di tempo al bello. Ringrazio tantissimo Fabrizio Handel mio navigatore, che mi ha permesso di ottenere questo risultato suggerendomi le scelte giuste ad ogni speciale, la GS Promotion che mi ha supportato ottimamente con la macchina, Fabrizio Martinis che in sede di prove della 207 mi ha dato dei consigli preziosi e ovviamente gli sponsor. Dedico infine questo risultato al marito di Emiliana Moro, mia carissima amica, che in questo momento non sta molto bene di salute ma sta migliorando: E questo è importante. Prossimo obiettivo: Rally di San Martino di Castrozza (TN) a Luglio, sempre con la 207.” Qualche difficoltà invece per Emanuele Daneluz e Roberta Spinazze' su Renault Clio FA7 gestita da RallyLine, di cui Emanuele e' Patron, ritirati dopo la terza prova speciale.“ Vista com’era iniziata la mattinata non potevo sperare che potesse continuare tanto meglio. Pochi km dopo la partenza ho bucato ma non ho cambiato subito la gomma e questo mi ha probabilmente messo in crisi la vettura. Alla fine del 3° giro infatti si è rotto un semi asse. Il fondo era proprio di mio gradimento, il fatto che fosse sporco e piovesse a me non creava nessun problema, peccato. Non ho ancora in programma una gara in particolare ma sicuramente sarà a breve”. Continuando la carrellata di equipaggi Mrc Sport ricordiamo Cristian Parisini, alle note Simone Sguerzi, su Peugeot 206 N2 di proprieta', purtroppo ritirati in partenza. “Non capisco cosa possa essere successo perché venerdì ho verificato ed era tutto ok. Lungo il trasferimento ho riscaldato le gomme e ho provato anche i freni, ma non ho avuto nessun sentore di problema. Quando sono arrivato al C.O., se non fossi riuscito a sterzare prontamente avrei tamponato la vettura davanti a me: appena ho messo il piede sul freno il pedale è andato giù a vuoto. La mia gara è finita così. Mi dispiace anche perché era la mia prima gara ma non mi demoralizzo, piuttosto mi ritengo fortunato che sia successo prima di partire e non in prova. Per testare la macchina penso a questo punto di partecipare al Rally di Scorzè". Riccardo Fioretti e Marco Santin su propria Peugeot 106 gruppo A6, seguita da RallyLine, chiudono questo ventaglio di equipaggi Mrc Sport piazzandosi 5° di classe e 43° assoluti. Riccardo, che nel 2001 ha frequentato la Vittorio Caneva Rally School, debutta dopo soli tre mesi al Rally Prealpi Trevigiane asfalto su Clio N3 del team Cereser. Nel 2004, la decisione di acquistare una Peugeot 106 N2 per partecipare al Trofeo Under 25 lo porta a posizionarsi ben 3°. Nel 2010, finalmente un sogno che si corona, l' acquisto di una Peugeot 106 gruppo A con la quale debutta proprio all’isontino.“Non potevo pretendere di più da questa gara perchè ho comprato da poco la Peugeot 106 gruppo A. Ho fatto la gavetta in classe N2 ma era giunto il momento di passare di livello. Il lavoro mi ha impegnato parecchio in questo periodo, pertanto anche la preparazione della macchina con relativi test non sono stati possibili. La gara, bella ed impegnativa, me le condizioni meteo non mi hanno permesso di guidare la vettura come volevo. Avevo solo gomme intermedie a disposizione e le ho utilizzate per tutti e 4 i giri. La gara è finita, danni non ce ne sono stati quindi non mi rimane che ringraziare veramente di cuore la RallyLine che mi ha permesso di vivere quest’esperienza con serenità grazie alla loro impeccabile assistenza.”


Altre news dal sito...