News
43° SALITA VERZEGNIS - SELLA CHIANZUTAN
Svoltasi nell‘ ultimo fine settimana la 43^ edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan, gara compresa nei Campionati Italiano e Austriaco di Velocità Montagna e arricchita anche da due prestigiosi premi F.I.A.: l’International Hill Climb Challenge e l’European Hill Climb Cup. Dopo le usuali verifiche ante gara si entra nel vivo delle due prove ufficiali, del 26 maggio, manches, queste, che hanno permesso di assaggiare il percorso di 5,64km, modificato rispetto alle scorse edizioni per l’aggiunta della chicane a metà del percorso, prima della gara vera e propria, anch'essa prevista su due manches, domenica 27 maggio. L’ MRC Sport di Brugnera schiera per questo evento un folto gruppo di piloti arancio: Luca Mitri fa il suo esordio nel mondo delle competizioni con questa velocità in salita su una Renault Clio Cup, termina in 109° posizione assoluta, 32° di gruppo di gruppo E1 e 7° di classe E12000. A suo dire questa è da considerarsi la sua prima ed ultima esperienza sulle quattro ruote, di solito si usa dire che l’appetito viene mangiando, e a vedere i suoi occhi a fine gara la “fame” è ancora tanta. Luca Coppola con la Peugeot 106 tra le fila del gruppo termina in 102° posizione assoluta, 20° di gruppo A e 6° di classe A1600 e vince la classifica Under 25 “ mi sono divertito davvero molto, la macchina è un gioiellino e con i preziosi consigli di Fabrizio Martinis, sono riuscito ad avere l’approccio giusto. Sono molto contento dell’ esito finale”. Su Clio RS anche Fabio Soravito, che finisce in 90° posizione assoluta, 12° di gruppo N e 6° di classe N2000: “Mi sta tornando la voglia di mettermi in gioco, è stato un fine settimana divertente, solo nella prima manche un errore ha creato un poco di nervosismo. Ho poi fatto delle regolazioni nelle marce ed è andato tutto liscio. Devo però dire che è stato un peccato, che in classe ci siano state così poche Renault Clio, così ci sarebbe stata “la competizione nella competizione”, così come sia stato un peccato che la premiazione si sia svolta all’arrivo, (diversamente dagli scorsi anni), non permettendo in questo modo la partecipazione di tutti e soprattutto di chi si trovava a inizio prova.” Francesco Maggiolino nell’ insolita veste di pilota, finisce la sua gara in 110° posizione assoluta, 26° di gruppo N e 10° di classe N2000 : “ sono rimasto un po’ con l’amaro in bocca, per la bandiera rossa esposta a causa dell’ incidente di chi mi precedeva, sono dovuto ripartire, perdendo ritmo e concentrazione, ripartito con la rabbia, mi sono abbassato di 5 secondi, ma ormai non potevo fare di più. Mi sono comunque molto divertito.” Fabrizio Martinis con una Renault Twingo in N1600 termina in 77° posizione assoluta delle auto moderne, 17° di gruppo A e 5° di classe A1600. Fabrizio inizia la stagione sportiva 2012 con questa salita per sgranchire il piede destro. I ringraziamenti al Preparatore e alla Scuderia che hanno sostenuto questa iniziativa. Martinis sarà prossimamente presente alla 29a edizione del Rally della Marca. Matteo Di Majo con la Peugeot 205 termina in 28° posizione assoluta, 17° di gruppo E3 e 8° di classe N1400: ”Ho avuto alcuni problemi nelle prime due manches, il limitatore non andava ed era la prima volta che affrontavo una salita con la macchina messa a punto, con l’assetto nuovo e le gomme slick. Quando sono riuscito a capire la macchina ho abbassato i tempi di 7 secondi, purtroppo non avevo più margine di recuperare oltre e altre posizioni. Ho comunque testato la macchina per il prossimo appuntamento. Questa è la gara che dedico al mio navigatore Davide Bogaro, sarebbe stato lui quest’ anno a sedersi alla guida e fare la gara”.