News


28° RALLY PIANCAVALLO

Il “mitico” Rally del Piancavallo, la manifestazione motoristica più cara agli appassionati del Friuli Occidentale, ha vissuto nell'ultimo week end la sua 28esima edizione. La gara 2014 è partita da Maniago sabato 25 ottobre alle 18.00 per concludersi domenica 26 alle 17.00. Una prova speciale di 14,63 km ha avuto luogo sabato sera, mentre domenica altre due prove da ripetersi 2 volte per un totale di 57,36 km. La competizione era valida per la Terza zona e per il Trofeo Renault. La Mrc Sport di Brugnera ha onorato l'impegno nel migliore dei modi schierando ben 11 equipaggi tra gli ottanta complessivamente ai nastri di partenza. Ottima la prova di Michele Doretto, con Barbara Arcangioli su Renault Clio classe R3C, che così si è espresso al termine della gara:"E' stata una bella manifestazione, considerando che non correvo da oltre un anno. La macchina è stata perfetta, le prove speciali belle e molto impegnative. Abbiamo girato sempre intorno al secondo e terzo posto assoluto e alla fine abbiamo chiuso in prima posizione di classe e secondi assoluti. Ci tenevamo a fare bene in questa che per noi è la gara di casa." Tanta sfortuna per Dimitri Tomasso con Matteo Turatti su Peugeot 207 classe S2000, che aveva anche accarezzato sogni di vittoria nella Assoluta. “Non è stato facile trovare il giusto ritmo con questa macchina – ha raccontato - comunque ho fatto segnare dei buoni tempi, nonostante avessi ancora margini di miglioramento. Purtroppo però alla fine della seconda prova, mentre ero primo assoluto, si è rotto lo scarico, un inconveniente che ci ha reso impossibile restare nell'abitacolo e che alla fine ci ha costretti al ritiro. Peccato perché ci tenevo molto a questa gara." Noie meccaniche hanno compromesso anche la performance di Emanuele Daneluz con Roberta Spinazzè su Fiat Punto classe S1600. "Già sabato sera – è il laconico resoconto di Daneluz - in trasferimento per andare verso la prima prova si è rotta la frizione e ho fatto la prova piano. Poi ho deciso di ritirarmi”. Meglio è andata a Christian Secondin con Denis Pozzo su Citroen C2 classe S1600. "E' stata una gara impegnativa in quanto fisicamente non stavo bene – ha detto Secondin – in ogni caso mi sono divertito, ho fatto dei bei tempi e li ho migliorati nel secondo giro. Abbiamo chiuso la gara primi di classe e decimi assoluti." Positivo anche il fine settimana di Manuel Drigo con Paolo Calabretta su Skoda Fabia classe R2B:"Sono contentissimo della macchina che è stata perfetta; il Team Bravissimi mi hanno seguito molto bene, mi sono divertito, ho vinto la prima prova e poi sono sempre stato vicino con i tempi al mio rivale. Poi sull'ultima ho alzato un po' il piede e sono arrivato secondo di classe, che, comunque, è un buon risultato." Lusinghiera anche la Elwis Santarossa con Franca Berton su Peugeot 106 classe A6:"Il mio obbiettivo era quello di arrivare in fondo a questa gara. Sono stati 3 mesi di duro lavoro per me e per chi mi ha sostenuto e mi ha dato la forza di non mollare. Grazie a chi era a sostenersi con il proprio tifo, a chi mi vuole bene, grazie a tutta la squadra della R.D.Mec e alla mia navigatrice, che è stata impeccabile. Alla fine sono arrivato quinto di classe." Qualche brivido lungo la schiena per Alberto Gismano con Raffaele Meneano su Peugoet 106 classe A6, protagonisti di una spettacolare carambola:"Sabato sera la prima prova speciale non l'abbiamo fatta, poi sono partito bene sulla prova di Campone e stavamo andando bene, ma senza rischiare nulla. Poi verso il fine prova mi è partita la macchina e non sono riuscito a controllarla finendo in un burrone dopo vari giri sul tetto. Abbiamo preso tante botte, ma per fortuna niente di grave. Devo ringraziare il team Galliazzo per tutto." Per nulla soddisfatta della propria performance Vanessa Polonia con Veronica Boni su Peugeot 106 classe N2:"La gara è cominciata male e finita peggio. Avevo le gomme vecchie e quindi non riuscivo a fare bene, poi ho avuti un sacco di problemini, che hanno compromesso tutta la gara; ci tenevo a fare bene, ma mi devo accontentare del sesto posto di classe." Infine altri 3 ritiri. Federico Tagliapietra e Andrea Budoia su Citroen DS3 classe R3T:" Purtroppo a metà della prima prova si è rotto un tubo dell'idroguida e abbiamo perso tanti minuti, facendo così un tempo alto e, visto che non sarei riuscito a recuperare, abbiamo deciso di ritirarci." Stefano Peruch con Matteo Altinier su Renault Clio Williams classe A7:"La gara è partita male in quanto già sulla prima prova mi sono girato e ho toccato il posteriore; poi sulla seconda sono rimasto completamente senza freni e mi sono dovuto ritirare." Francesco Pivetta con Stefano Lovisa su Renault Clio Williams classe A7:"Sono partito con calma, volevo vedere il primo giro come andava, ma poi ho avuto problemi di frizione e mi sono dovuto ritirare."


Altre news dal sito...