News
5° RALLY TERRA SARDA
Nell’ultimo fine settimana d’estate la Scuderia MRC Sport ha partecipato alla quinta edizione del Rally Terra Sara, gara organizzata dalla A.S.D. Porto Cervo Racing Team in collaborazione con A.S.D. Mediterranean Team. La manifestazione era articolata su due giorni, su prove speciali asfaltate. Il centro nevralgico era collocato ad Arzachena ( Olbia ), dove ha avuto luogo la partenza e l’arrivo. Sabato 17 settembre i concorrenti sono partiti alle 8.40, ripetendo per due volte quattro prove speciali, “ Luogosanto ”, “ Aglientu ”, “ Tempio Pausania ” e “ Calangianus ”, inframezzate da due soste al parco assistenza, per un totale di 66,7 chilometri di “Ps”. La domenica mattina la gara è ripartita con la prova speciale “ Porto Cervo ” lunga 3,90 chilometri, da ripetere tre volte e la prova speciale “ Arzachena ”, lunga 6,58 chilometri, da ripetere due volte, per un totale di 91,56 chilometri di prove speciali, nei due giorni di gara. Mirko Piredda, navigato da Cristiana Spanu su Renault Clio di classe N3, ha concluso la gara al diciannovesimo posto assoluto, al settimo posto di gruppo N e al terzo posto di classe N3. Questi i commenti di Mirko: “ La gara è andata bene, ci siamo divertiti molto e ora siamo molto stanchi. La pioggia ha influenzato parecchio la gara, perché in prova c’erano tantissima acqua e fango, che rendevano le strade scivolosissime, che invece quando erano asciutte erano proprio belle. Abbiamo avuto un problema con un manicotto rotto e preso un minuto di penalità all’assistenza; però in compenso abbiamo vinto un corso di guida sicura ”. Igor Nonnis, affiancato da Fabrizio Musu su Honda Civic di classe N3, ha concluso la propria prova all’undicesimo posto assoluto, al quarto di gruppo N e al secondo di classe N3. Così ha commentato la sua gara: “ Siamo contenti della gara, per essere la seconda esperienza nei rally va bene così, anche se si vorrebe sempre fare meglio, naturalmente. Il sabato sono partito troppo cauto; potevo osare qualcosa di più, ma le condizioni dell’asfalto erano molto difficili tra umido, pioggia e fango. Avevamo anche un problemino con la frizione che slittava ma siamo riusciti ad arrivare in fondo alla gara, ottenendo un buon risultato. Il feeling con Fabrizio sta crescendo e mi trovo molto bene ”. Alberto Contini, con Andrea Zara su Citroen Saxo di classe N2, ha concluso la propria prova al diciassettesimo posto assoluto, al quinto posto di gruppo N e al primo posto di classe N2. Questa la sua chiosa: “ La gara è andata molto bene; è la mia terza partecipazione a questo rally e nelle passate edizioni avevo collezionato due ritiri. Ora, invece, è arrivato questo bel risultato. Nelle prime tre prove speciali siamo andati bene, poi nelle successive tre abbiamo avuto un problema alla pompa della benzina, che all’assistenza è stato prontamente risolto. Abbiamo, quindi, recuperato lo svantaggio accumulato, migliorandoci. Infine abbiamo cercato di amministrare, per portare a casa il risultato e vedere il traguardo. Le prove erano molto impegnative, soprattutto Calangianus, anche grazie alla pioggia caduta a tratti ”. Gianni Solinas, affiancato da Michela Virdis su Peugeot 106 di classe N2, si è purtroppo dovuto ritirare. “ La gara è partita subito in salita – ha commentato Gianni - già dalle prime prove eravamo senza la seconda marcia e non è stato semplice. Nella prova di Calangianus, in un tratto in discesa, il cambio è letteralmente esploso e ci siamo dovuti ritirare. Le prove speciali erano belle, ma con la pioggia sono diventate scivolosissime, soprattutto la Tempio Pausania ”.