News
30° CRONOSCALATA IGLESIAS - SANT'ANGELO
I fratelli Alessio e Mirko Piredda, alfieri della MRC Sport, nell'ultimo fine settimana erano al via della Cronoscalata Iglesias – Sant'Angelo, la più classica e la più prestigiosa delle gare in salita della Sardegna, che dopo 6 anni di stop, ha festeggiato quest'anno il traguardo volante della 30esima edizione. La gara, valida come prova del campionato italiano velocità di montagna, si snodava sui 6020 metri di asfalto che da Iglesias portano alla frazione di Sant'Angelo. In programma due prove cronometrate e due manche di gara, la cui somma dei tempi determinava le classifiche.
Alessio Piredda su Citroen Saxo è stato autore di un'ottima prestazione, che gli è valsa il 14esimo posto in classifica assoluta, primo di gruppo RS, primo di classe RS 1,6.
“Sono molto soddisfatto – ha commentato – era la gara di casa, essendo io di Carbonia, la sentivo molto e ci tenevo particolarmente a fare bene. Ho dato tutto e la macchina è stata impeccabile. C'erano buone sensazioni già nelle prove, che in gara si sono tramutate in ottimi tempi. Sono partito bene già nella prima manche, poi nella seconda sono riuscito a migliorarmi ancora. Alla fine ho ottenuto un gratificante 14esimo posto nella assoluta e un primo di gruppo con oltre 38 secondi di distacco sul secondo. Più di così non potevo chiedere”.
Sfortunata invece la partecipazione del fratello Mirko. La sua Renault Clio W già in gara 1 ha registrato la rottura del motore costringendolo a malincuore al ritiro anticipato.
Piergiorgio Grizzo