News
59° SALITA ALGHERO - SCALA PICCADA
Bella prova di Alessio Piredda alla 59esima edizione della “Salita Alghero – Scala Piccada”, ormai storica crono scalata - la più longeva manifestazione sarda della specialità - tenutasi sabato 12 e domenica 13 settembre nei pressi della città catalana. Nella gara, valida come quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, il portacolori della MRC Sport, a bordo della sua Citroen Saxo, si è imposto nella speciale classifica riservata alla classe 1600. I 68 concorrenti al via si sono cimentati sulle due manche di un percorso di 5,1 km, disegnato dal team dell'Automobile Club Sassari, la società organizzatrice. Piredda si è piazzato 38esimo in classifica assoluta, quinto di gruppo Rs 1600 e primo, per l'appunto, in classe 1600. “Grandissima soddisfazione – ha commentato il driver di Carbonia – io qui sono di casa e questa gara venivo a vederla fin da quando ero bambino, quindi aver vinto la classe e aver fatto il record di classe del circuito mi ha riempito di orgoglio”.
La Salita Alghero – Scala Piccada” ha rappresentato il riavvio del motorsport in Sardegna dopo i mesi difficili dell'emergenza Covid ed Alessio ha voluto esserci a tutti i costi.
“Sabato nelle prove ufficiali ha piovuto molto – ha continuato – ma sono riuscito ugualmente a prendere indicazioni utili per il giorno dopo. Lì ho costruito la bella prestazione della domenica”.
“La Alghero è una gara da brividi, puoi picchiare la macchina sulla roccia ad ogni leggera curva. Per fare bene devi prendere dei rischi. Io l'ho fatto e mi è andata bene”.
Piergiorgio Grizzo