News


1° BAJA DELLO STELLA

Tre equipaggi della MRC Sport erano al via della prima edizione della “Baja dello Stella”, che ha visto in gara a Rivignano Teor tutti i migliori del Campionato italiano cross country e Side by Side, di cui la corsa organizzata dai “Motori dello Stella” rappresentava la quarta e penultima prova.
La corsa ha attraversato i comuni udinesi di Varmo, Talmassons, Pocenia, Palazzolo dello Stella e Rivignano Teor. Venerdì 20 settembre le verifiche sportive e tecniche e la cerimonia di partenza in via Umberto I° da Rivignano Teor. Sabato 21 i tre settori selettivi da 40 km ciascuno al via da Palazzolo dello Stella (8.30, 11.30 e 14.30). Claudio Allegranzi e Roberto Briani erano a bordo di un Suzuki Gran Vitara: per loro un 13esimo posto in classifica assoluta CCB e un quarto di classe TH. "Abbiamo avuto diversi problemi con la turbina prima ancora di partire - ha raccontato Allegranzi - li abbiamo risolti solo parzialmente e questo non ci ha consentito di avere una macchina al top. E' stata una gara anomala, piú rallystica che fuoristradistica, quindi non completamente adatta alla mia auto. Mi sono poi mangiato una posizione per una penalitá presa in una zona con limite di velocitá a 30. Tutto sommato peró e andata piuttosto bene. Un plauso anche all'organizzazione e al pubblico, molto presente lungo il tracciato".
Cristian D'Agnolo era con Simone Crosilla su Can Am Maverick X3 ed hanno chiuso al quarto posto della classifica CC SSV. "E'andata aldilá delle piú rosee aspettative - ha raccontato D'Agnolo - era dal 2017, quando ero pilota ufficiale Polaris Italia, che non facevo un Baja, mentre Simone non aveva mai fatto né un Baja né un cross ountry. Abbiamo avuto qualche problema, un dritto nella prima prova e la rottura della cinghia del variatore, che complessivamente ci hanno fatto perdere piú di 13 minuti. Nella seconda prova siamo andati prudenti, nella terza abbiamo dato il meglio di noi: é stato tutto perfetto e abbiamo fatto un gran tempo. Ringrazio Simone che é stato bravissimo, Giacomo De Luca, sempre presente. Ci stiamo giá preparando alle Baja del 2025, ci saranno grandi novitá".
Sfortunata invece la partecipazione di Tullio Versace, che con Corrado Ughetti, era anch'egli a bordo di una Cam Am Maverick X3. "Purtroppo la nostra gara é finita prima ancora di iniziare per un problema elettrico", é stato il suo sconsolato e laconico commento.


Piergiorgio Grizzo


Altre news dal sito...